FORTE CARPENEDO ONLUS


La Coop Forte Carpenedo gestisce le attività che si svolgono al forte ed è titolare di una concessione rilasciata nel 2013 dal Comune di Venezia proprietario dell’ immobile e dell’area che lo circonda.
I soci e i volontari della Coop svolgono attività di manutenzione, di valorizzazione e di promozione del sito avvalendosi del supporto e della collaborazione di associazioni di interesse storico e naturalistico che hanno sede nel forte, tra queste: Le Sentinelle del Lagazuoi, Cime e Trincee e l’Azienda Agricola Ape impertinente.

VISITE GUIDATE

accompagnamento di gruppi di persone all' interno del forte, spiegazione della funzione storica della costruzione e della vita che vi si svolgeva. Chiunque, dopo aver partecipato ad un breve corso di formazione, può svolgere questa mansione.

MANIFESTAZIONI 

gli appuntamenti di carattere culturale, sportivo o tradizionale assorbono gran parte delle energie della truppa. Per poter realizzare queste iniziative, fatte in collaborazione con la Municipalità di Mestre-Carpenedo, i volontari svolgoro due mansioni, La prima è di allestimento dell' area utilizzando quanto è di nostra proprietà (impianti voce, luci palco, sedie e panche), la seconda riguarda la programmazione, i permessi, i contatti con gli artisti e relativa pubblicità.

Per poter rendere accessibile ai cittadini l' area, è indispensabile una continua opera di manutenzione svolta a mano o con l' ausilio di mezzi meccanici. In particolare, la creazione di percorsi e vialetti, la pulizia delle stanze adibite a ricostruzione storica, la falciatura dell' erba e la costruzione e riparazione dei mezzi e strutture di nostra proprietà.

COLLABORAZIONE

numerosi sono i gruppi e le associazioni che utilizzano il forte per le loro attività culturali, di volontariato, di assistenza e di solidarietà. A queste realtà offriamo collaborazione con luoghi, strumenti e tempo in cambio ne ricaviamo aiuto, amicizia e partecipazione.