Quando prepari le scaloppine sono sempre asciutte? Prova con questo trucco e risulteranno cremose e saporite.
Le scaloppine sono un modo di preparare la carne semplice e veloce ma d’effetto. Quando si hanno ospiti, non si sbaglia mai con questa preparazione. La carne tenera viene irrorata con una salsina cremosa al limone ed è proprio questo il punto forte di questa ricetta.
C’è un trucco per ottenere delle scaloppine al limone cremose e saporite, con un salsina in cui necessariamente fare la scarpetta. Oltre alla scelta della carne che deve essere di vitello (ma si può usare anche il maiale o il pollo) e allo spessore (che deve essere sottile), c’è un altro accorgimento importante da avere durante la preparazione della salsina.
Come ottenere delle scaloppine cremose e saporite: il trucco da provare
Spesso sono proprio le preparazioni che sembrano più banali, quelle che sono più semplici da sbagliare. Infatti è molto facile ottenere delle fettine di carne semplicemente bagnate di limone. Invece la salsina deve essere presente e corposa perché è quella che caratterizza il piatto. Il trucco per ottenere una salsa al limone da leccarsi i baffi sta nel mescolare insieme alcuni ingredienti che poi andranno sulla carne, ovvero l’acqua, il limone spremuto e la farina creando una sorta di pastella.
Ingredienti per le scaloppine:
- 160 g di fettine di vitello tagliate sottili
- 1 limone
- burro q.b.
- fecola di patate o farina 00 q.b.
- sale q.b.
- capperi q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento:
- Infarinare la carne nella fecola di patate o nella farina ricoprendo entrambi i lati.
- Spremere il limone in un bicchiere, filtrarlo e versarlo in un pentolino antiaderente insieme a una tazzina da caffè piena di acqua e un cucchiaio abbondante di farina.
- Girare tutti gli ingredienti con una frusta da cucina o una forchetta e poi far cuocere la crema per un minuto fino a quando non risulta densa.
- In un’altra padella far sciogliere una noce di burro e cuocere le fettine un minuto e mezzo per lato.
- Aggiungere la crema al limone e mantecare per qualche altro secondo per far insaporire.
- Se la crema risulta troppo densa, aggiungere un po’ di acqua calda.
- Salare le scaloppine al limone, aggiungere del prezzemolo fresco e dei capperi e portare a tavola.
Le scaloppine al limone sono così pronte, cremose e deliziose in men che non si dica.