Ormai L’Eredità è un pilastro del palinsesto Rai, condotto da Marco Liorni, ma chi fu il suo inventore tanti anni fa?
Nel preserale, l’appuntamento immancabile con Liorni per una nuova puntata de L’Eredità. Una trasmissione che riunisce la famiglia davanti al piccolo schermo, con l’unico scopo di imparare divertendosi. Talvolta si ride, altre ci si dispera dopo un errore evitabile, altre ancora si perde, semplicemente.
Attualmente vede al timone lui, l’ex de La Vita in Diretta, tuttavia il popolare game-show ha accolto diversi padroni di casa tra cui, si voglia ricordare, Fabrizio Frizzi. Ogni sera regala intense emozioni, come una delle ultime volte tale da suscitare acclamazione sul web: la vittoria della signora Tiziana.
Quei contenuti televisivi ‘rassicuranti’ tanto apprezzati dai telespettatori e, questo gradimento, lo si deduce dagli ascolti tv: una media giornaliera del 20%, sovente anche di più. Perciò L’Eredità è irrinunciabile nel palinsesto. Ma chi è stato l’ideatore che ha avuto il guizzo di genio, manifestando una certa lungimiranza?
L’ideatore famosissimo de L’Eredità, tra ghigliottina e ‘scossa’
Sono trascorsi diversi anni da quella prima messa in onda. Oggi L’Eredità è la colonna portante del preserale di Rai 1, coinvolgendo numerose famiglie con giochi spassosissimi e quiz di cultura generale. Dunque ore 18.45 sintonizzarsi sulla rete ammiraglia perché comincia lo spettacolo, a partire dall’iconica sigla.
Marco Liorni, Flavio Insinna, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, tutti i conduttori che hanno contribuito al grande successo del programma in questi lunghi anni. Ma ne manca uno all’appello: Amadeus. Il nuovo volto del canale NOVE è stato il pioniere dell’amato gioco a premi, lanciato in tv il 29 luglio 2002.
Una novità all’epoca tuttavia, nel corso del tempo, il format si è perfezionato introducendo attività ludiche sempre più accattivanti. Ancora memorabile l’annuncio del conduttore: “Benvenuti all’Eredità, il nuovo quiz di agosto su RaiUno“. Un modo per dilettare il pubblico a casa durante le vacanze estive. Oggi scalda i cuori nel periodo invernale ma, come si ricorderà, L’Eredità ha infiammato (ardentemente) l’animo di Amadeus.
Infatti, uno show galeotto perché grazie alla famosa ‘scossa’ – un gioco accompagnato, precedentemente, da uno stacchetto – ha conosciuto la sua attuale moglie, Giovanna Civitillo. Una conduzione durata qualche anno dopodiché il testimone è passato a Conti – per completezza d’informazione, Insinna avrebbe raccolto il maggior numero di presenze all’interno di quello studio. Dopo ventitré anni il programma tv tiene ancora banco nel preserale, rivelandosi un ottimo concorrente. Se ne augurano altrettanti, mantenendo la leggerezza che, da sempre, lo contraddistingue confermandosi il più seguito da tutti, adulti e piccini.