Se fai questo errore con la lavatrice puoi dire addio al bucato pulito: in men che non si dica si trasforma in una bomba di germi e batteri.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo più spesso nell’ambito delle faccende domestiche. Ovviamente il numero di lavaggi settimanali dipende dal numero di persone che compongono il nostro nucleo famigliare. Ad ogni modo, è indubbio che si tratti di una risorsa preziosissima che può farci risparmiare tantissimo tempo con i mestieri di casa.
Di contro, però, fa lievitare significativamente le nostre bollette, anche se acquistando un dispositivo di classe energetica A o superiore si può facilmente ridurre la spesa finale.
Ma veniamo ora ad un errore molto comune che tanti fanno senza nemmeno rendersene conto, ma che può trasformare la nostra lavatrice in un covo di germi e batteri. Stai attento perché forse sbagli anche tu!
L’errore che trasforma la tua lavatrice in una bomba di germi e batteri
Per salvaguardare le condizioni della propria lavatrice e, di conseguenza, anche quelle del bucato è necessario svolgere regolare manutenzione e pulizia dell’elettrodomestico. In particolare, se si commette questo errore molto comune ci si ritrova con una bomba di germi e batteri pronta ad esplodere.
In tanti sbagliano, eppure si tratta di un gesto che può avere degli effetti negativi sia sulla lavatrice stessa che sui nostri vestiti. Ebbene, molte persone sono solite lasciare i panni bagnati nel cestello per molto tempo dopo che è terminato il ciclo di lavaggio. Ovviamente si tratta di un errore gravissimo, poiché l’ambiente umido andrà a favorire la proliferazione di germi, batteri ed altri microrganismi potenzialmente pericolosi.
Inoltre, si rischia che compaiano anche tracce di muffa, un fungo tutt’altro che innocuo che macchia e rovina i tessuti e le componenti dell’elettrodomestico stesso. Senza contare, poi, che questa cattiva abitudine determina anche la formazione di cattivi odori. Pertanto, l’unica soluzione che ci resta in questi casi è quella di ripetere il lavaggio, sprecando così acqua e corrente e, quindi, denaro.
Secondo gli esperti, non si dovrebbero lasciare i panni bagnati in lavatrice per più di 10 minuti. Dopo questo lasso di tempo è importante provvedere alla stesura del bucato o al passaggio in asciugatrice. Se per qualunque ragione non se ne ha la possibilità, si possono trasferire gli indumenti in una cesta di plastica, in modo tale che restino a contatto con l’aria e non rimangano chiusi all’interno del cestello caldo e umido.
Se non puoi fare nemmeno questo, almeno lascia l’oblò della lavatrice aperto. Per evitare la formazione di germi, batteri e muffa in lavatrice, ricordati inoltre di igienizzarla regolarmente con una miscela a base di bicarbonato di sodio e aceto bianco.