Da quando ho scoperto questo trucco non uso più i termosifoni per asciugare il bucato: ho risolto anche con la muffa

Addio ai panni appesi ai termosifoni e alla muffa in agguato sui muri, con questa tecnica olandese, asciugare i vestiti non sarà mai stato più veloce.

Pioggia, vento e intemperie rendono difficile l’attività del bucato per tutto il periodo invernale. Stendere all’esterno – per chi ha questa possibilità – diventa un’impresa quasi impossibile. Ecco allora che iniziano a spuntare gli stendini stracolmi di capi nel mezzo dell’abitazione, molto spesso attaccati ai caloriferi.

Stendibiancheria capi
Da quando ho scoperto questo trucco non uso più i termosifoni per asciugare il bucato: ho risolto anche con la muffa (fortecarpenedo.it)

Tuttavia, per quanto pratica e necessaria, questa soluzione non è certo l’ideale. Tra termosifoni occupati, l’umidità che condensa le finestre e il rischio di veder formare della muffa, non sono pochi i fastidi legati all’asciugatura del bucato nei mesi invernali.

Per risolvere questo problema è bene copiare le tecniche di un popolo, suo malgrado, abituato alla pioggia e all’impossibilità di stendere i capi esternamente: gli olandesi. È proprio dall’Olanda che ci arriva una tecnica furba per asciugare i vestiti in casa in inverno.

Come fare per asciugare alla perfezione i capi in casa in inverno

Dall’Olanda arriva un metodo antico, ma ancora oggi molto efficace, per asciugare i panni in modo rapido e naturale, senza dover ricorrere a fonti di calori artigianali. Originario dei Paesi Bassi, questo trucco consiste nell’utilizzare una borsa dell’acqua calda per accelerare l’evaporazione dell’acqua dai capi stesi.

Donna borsa acqua calda
Come fare per asciugare alla perfezione i capi in casa in inverno (fortecarpenedo.it)

In soli quattro step è possibile creare un sistema che permetterà agli abiti di asciugarsi in minor tempo senza dover tenere accesi i termosifoni per ore e, sopratutto, senza dover occupare i caloriferi con capi di ogni tipo.

Il primo passo è quello di riempire una borsa di acqua calda, assicurandosi poi di chiuderla ermeticamente, così di evitare pericolose fuoriuscite di liquido bollente. La borsa così riempita andrà posizionata sotto lo stendibiancheria o, in alternativa, al centro della biancheria appesa.

Dopodiché si dovrà creare una sorta di effetto serra, dunque munendosi di un lenzuolo asciutto si dovrà coprire l’intera superficie dello stendibiancheria. Infine, per evitare che nella stanza si venga a creare troppa umidità è bene ventilare adeguatamente l’ambiente. Questo sistema funziona anche utilizzando due o tre bottiglie colme di acqua calda da dover sistemare sotto lo stendibiancheria.

Il calore riscalderà l’aria sotto il lenzuolo, andando così ad accelerare l’asciugatura dei capi in modo facile, naturale e sopratutto economico. Il telo è fondamentale per la buona riuscita del metodo, va infatti a trattenere il calore creando in questo modo un microclima ideale che consente all’umidità di evaporare. Il metodo olandese è una valida alternativa, economica e sostenibile, all’utilizzo dei termosifoni o dell’asciugatrice per asciugare i capi in inverno.

Gestione cookie