Ricarica immediata sulla carta: il bonus dello Stato che fa felici milioni di italiani

I cittadini potranno usufruire di svariati bonus anche nel corso del 2025, tra questi figura un particolare contributo economico: come richiederlo.

La Legge di Bilancio è stata approvata nelle scorse settimane ed al suo interno sono stati previsti bonus ed agevolazioni per i cittadini di cui è possibile usufruire anche durante il 2025. Questi contributi rappresentano un’importante opportunità, soprattutto per le famiglie in difficoltà economica.

Bonus
Ricarica immediata sulla carta: il bonus dello Stato che fa felici milioni di italiani (Fortecarpenedo.it)

Molti dei bonus previsti sono stati prorogati dal Governo, subendo magari qualche modifica, mentre altri introdotti proprio dal 1° gennaio. A trovare conferma anche un particolare contributo destinato alle famiglie con bassi redditi ed erogato attraverso una carta prepagata assegnata ai vari beneficiari. Per richiederla sarà necessario presentare domanda ed essere in possesso di specifici requisiti.

Carta Acquisti 2025, i requisiti e come richiedere il contributo da 80 euro

Le famiglie in difficoltà economica, anche nel corso del 2025, potranno contare su una serie di contributi economici. Fra questi rientra la Carta Acquisti, un sussidio da 80 euro erogati bimestralmente (40 euro al mese) su una carta prepagata assegnata al percettore.

Gli importi ricevuti potranno essere utilizzati per acquistare beni alimentari di prima necessità, farmaci e per il pagamento delle bollette delle utenze di luce e gas. Inoltre, i titolari della Carta Acquisti avranno diritto ad uno sconto del 5% in alcuni negozi convenzionati.

Carta Acquisti
Carta Acquisti 2025, i requisiti e come richiedere il contributo da 80 euro (Fortecarpenedo.it)

La misura è riservata: ai cittadini italiani o di uno stato dell’Unione Europea; ai familiari di un cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato Ue, ma in possesso del diritto di soggiorno; ai cittadini stranieri con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ai rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria.

Per quanto riguarda i requisiti anagrafici, il contributo è destinato a chi ha compiuto almeno 65 anni di età o alle famiglie con figli sotto i 3 anni. Infine, è necessario rispettare dei requisiti economici: Isee non oltre i 8.117,17 euro per i richiedenti di età compresa tra i 65 ed i 70 anni di età e le famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni; Isee non superiore a 10.822,90 euro per gli over 70; il patrimonio mobiliare non deve superare i 15mila euro e non si deve essere proprietari di due auto e titolari di più di un’utenza dell’energia elettrica.

Per richiedere la prepagata è possibile recarsi presso un ufficio postale e compilare i moduli specifici o inoltrare la richiesta attraverso il sito di Poste Italiane. Alla domanda è necessario allegare una copia del documento di identità e la certificazione Isee. In caso di esito positivo, dopo le verifiche dell’Inps, il beneficiario potrà ricevere la Carta Acquisti su cui verranno accreditati gli importi (per il 2025 il primo accredito avverrà a febbraio). Ricordiamo che non sarà possibile prelevare denaro dalla prepagata allo sportello, dove si potrà controllare il saldo.

Gestione cookie